ART BASEL, vento d'estate a Basilea
Dal 14 al 17 giugno torna l'appuntamento più atteso prima delle vacanze estive, con l'ultima fiera dal respiro internazionale sull'arte contemporanea. A Basilea, 293 gallerie porteranno le loro opere da tutto il mondo, con una forte rappresentanza del Made in Italy.
Il vento d'estate inizia a soffiare sul mondo dell'arte contemporanea. E come ogni anno sarà proprio Art Basel a mettere il sigillo e chiudere il periodo delle grandi fiere per tutti gli amanti dell'arte e del collezionismo, che nei prossimi mesi potranno godere di mare e vacanze in montagna, prima del ritorno degli imperdibili appuntamenti del prossimo autunno.
Questo per dirvi che anche noi ci prenderemo una pausa. Dopo mesi di exhibitions e mostre in giro per Italia e Europa, spegniamo i motori. Ma non potevamo congedarci e mettere in garage il nostro Container senza prima fare un salto fuori Italia per raggiungere Basilea e la sua "Messe Basel", Massenplatz, 10 dove anche quest'anno, dal 14 al 17 giugno, si svolgerà la 49° edizione della storica fiera che ha reso Basilea una delle città tra le più fervide a livello artistico e culturale.
Nata da un'idea dei galleristi e collezionisti Trudl Bruckner, Balz Hilt e i coniugi Ernst e Hildy Beyeler, la fiera d'arte di Basilea ospiterà quest'anno 293 espositori da tutto il mondo con la novità di 17 gallerie che per la prima volta esporranno le loro opere tra i padiglioni di Messe Basel, l'imponente struttura costruita dagli architetti Herzog & de Meuron, con la preview su invito della durata di due giorni (12 e 13 giugno) e il vernissage previsto per mercoledì 13 giugno.
Una vetrina importante anche per alcune importanti gallerie italiane che esporranno opere e installazioni di grande rilievo sotto gli occhi attenti di esperti d'arte che in quei giorni arriveranno da tutto il mondo. Un programma fitto che vedrà Art Basel categorizzare i lavori e le esposizioni in più di 6 sezioni: Galleries, Feature, “Statements, Edition, Unlimited e Parcours.
Per non perdervi nulla, vi consigliamo di seguire l'aggiornatissimo sito web www.artbasel.com oltre alla pagina Facebook e account Instagram della fiera, con l'hashtag ufficiale #artbasel
Un breve racconto lo faremo anche una volta arrivati a Basilea. Ma il consiglio è quello di andarci di persona. Per il resto, ci vediamo il prossimo autunno. Ci sarà tanto da vedere e raccontare a bordo del nostro Container 71.
Buona estate a tutti!